Come molti, riteniamo l''energia geotermica di bassa profondità la migliore soluzione per la climatizzazione in Svizzera!
Si tratta di un’energia di produzione continua e facile da gestire che si trova depositata nel sottosuolo sotto forma di calore che resta ad una temperatura costante durante tutto l’anno. È un’energia pulita per climatizzare in forma ecologica, permettendo grandi risparmi nella fattura di riscaldamento, una manutenzione minima e una riduzione delle emissioni di CO2.
Presenta importanti vantaggi rispetto ad altri sistemi di climatizzazione rinnovabili, è uno dei pochi che permette di avere refrigerazione, riscaldamento e acqua calda sanitaria con la stessa installazione.
Un impianto geotermico permette di estrarre o cedere energia sotto forma di calore al sottosuolo attraverso diversi sistemi.
Il metodo più utilizzato per la sua affidabilità e rendimento è il riscaldamento geotermico con sonda verticale, che consiste nell'estrarre o cedere il calore dalla terra mediante tubazioni verticali a circuito chiuso in materiale plastico, inserite verticalmente e cementate nel sottosuolo fino a profondità medie comprese tra 70 e 200m circa (in Canton Ticino).
Le sonde risultano idonee per climatizzare qualsiasi tipo di edificio, sia per la produzione di calore che per la produzione di freddo, a patto che venga eseguito un dimensionamento corretto del campo sonde !!!
Un dimensionamento moderno e corretto del campo sonde deve essere svolto secondo norma SIA 384/6 mediante l'uso di software di modellazione dedicati e non puo' prescindere da una conoscenza geologica specifica dell'area di progetto!